Il team di Giovani Ambasciatori
Chi è il Giovane Ambasciatore
Il giovane ambasciatore è un ragazzo/a di qualsiasi età, che si pone come punto di riferimento della scuola della lotta al bullismo, a cui i ragazzi possono rivolgersi per chiedere aiuto o segnalare episodi di bullismo fisico e online.
In ciascuna nazione saranno selezionati 20 giovani ambasciatori.
Come selezionare il Giovane Ambasciatore
Possono essere scelti i giovani ambasciatori in base alla disponibilità dei ragazzi in maniera volontaria, ad esempio selezionando un ragazzo per classe o per indirizzo. I giovani ambasciatori possono avere fra gli 11 e i 19 anni, ad ogni modo è preferibile non selezionare i ragazzi dell’ultimo anno scolastico poichè avranno poco tempo per formarsi e mettere in atto i contenuti appresi.
La formazione del Giovane Ambasciatore
I docenti e i giovani ambasciatori selezionati effettueranno una formazione sulla piattaforma online. La piattaforma non necessita di iscrizione per la visualizzazione dei contenuti ed è sempre accessibile.
La formazione consta di lezioni distinte per docenti e per studenti sul tema del bullismo e con un focus sulle disabilità.
Cosa deve fare il Giovane Ambasciatore dopo essersi formato
1. Creazione delle campagne antibullismo
Saranno creati 3 team di giovani ambasciatori per nazione. Una volta formati, ciascun giovane ambasciatore trasmetterà i contenuti appresi ad almeno 10 coetanei mediante peer education: tramite l’organizzazione di lezioni nelle classi dell’Istituto e la realizzazione di attività interattive.
Con il supporto degli insegnanti saranno realizzate delle campagne antibullismo che rappresenteranno possibili soluzioni e strategie da adottare per affrontare il bullismo e il cyberbullismo, con un focus sul bullismo nei confronti dei bambini con disabilità. Le campagne antibullismo saranno sviluppate in diversi materiali (video, presentazioni, ecc.), caricati nel centro risorse e diffusi dai membri della comunità locale coinvolti.
2. Attività di sentinella
Il Giovane Ambasciatore, sarà poi il punto di riferimento per l’istituto per chiedere aiuto o per segnalazione di episodi, facendo da ponte tra i ragazzi e il docente referente.
Per permettere ai ragazzi di accedere agevolmente ai Giovani Ambasciatori è importante innanzitutto pubblicizzare tale figura all’interno dell’istituto e la modalità per poterli contattare (ad esempio: affiggere nei corridoi della scuola i nominativi dei Giovani Ambasciatori e la classe di riferimento o darne comunicazione all'assemblea di istituto).
No Comments