Attività di sentinella nella scuola
Affiggere i nominativi dei Giovani Ambasciatori
La prima cosa da fare è farvi conoscere all’interno dell’istituto, far capire ai vostri compagni il ruolo e come contattarvi.
Potreste affiggere sulle porte delle classi, nella bacheca della scuola, o in punti strategici chi siete, cosa fate e come possono contattarvi.
Vi consigliamo di scrivere alcuni dei seguenti punti:
-
Breve descrizione del ruolo del Giovane Ambasciatore
-
Chi siamo
Nome Cognome dell’alunno - Classe …
La scatola delle segnalazioni
Un’altra attività molto utile può essere quella di costruire una scatola delle segnalazioni, dove i vostri compagni possono scrivere dubbi o segnalazioni.
Potete organizzare a cadenza settimanale/mensile delle occasioni in cui vengono aperte le segnalazioni e si risponde alle eventuali domande: ad esempio se l’alunno ha indicato la classe, i Giovani Ambasciatori possono lasciare una lettera di risposta in classe che poi l’alunno ritirerà.
Organizzare dei workshop tematici
L’idea di base è condividere con i vostri compagni gli argomenti che avete appreso nel corso della formazione online, anche utilizzando delle slide.
Stimolate la loro attenzione facendo domande oppure organizzando delle attività con loro, come ad esempio brainstorming e dei role playing, troverete dei dettagli nel paragrafo successivo.