Conclusioni
Prima di concludere questa importante lezione...
È fondamentale che TUTTI a scuola si sentano inclusi e accolti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una disabilità. Gli studenti devono sentire di appartenere e di essere parte della comunità scolastica. TUTTI devono poter partecipare e prendere parte a tutte le attività che si svolgono a scuola, proprio come tutti gli altri.
Per far sì che ciò avvenga, le scuole hanno regole speciali che vengono chiamate politiche. Queste regole sono come linee guida che dicono a tutti come dobbiamo comportarci e trattarci a vicenda. Una regola molto importante da non dimenticare è: mai fare il bullo o essere cattivo con qualcuno.
Le scuole celebrano molti eventi come la Settimana dell'Amicizia, in cui si fanno nuove amicizie, le gite scolastiche in cui tutti escono dalla scuola per esplorare insieme... Tutte queste attività fanno parte di un'idea enorme che si chiama INCLUSIONE. Inclusione significa assicurarsi che tutti siano inclusi e trattati allo stesso modo. Immaginate di creare un grande gruppo in cui tutti si sentano apprezzati, accettati, felici e di cui facciano parte! Questo è quanto! Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo... significa che abbiamo compreso l'importanza dell'inclusione.
Ora tocca a voi agire perché tutti si sentano bene nell'ambiente scolastico!