Skip to main content

Bullismo e studenti con bisogni speciali


Sapevate che gli studenti con disabilità hanno il 63% di probabilità in più di essere vittime di bullismo rispetto ai loro coetanei? (Iqbal, bin Nordin e Hasyim, 2021).

Gli studenti con bisogni speciali hanno maggiori probabilità di essere vittime di bullismo rispetto agli altri alunni. Questo può accadere perché potrebbero avere difficoltà a parlare, a causa del loro aspetto o di quanto lavorano bene a scuola... A volte, potrebbero non capire le regole sociali o avere problemi a esprimersi. Questo può renderli più vulnerabili al bullismo.

In alcuni casi, gli studenti con bisogni speciali possono essere isolati o esclusi dalla conversazione con i colleghi di classe, rendendoli ancora più vulnerabili al bullismo. Il bullismo può anche danneggiare la loro capacità di imparare e crescere. È importante sapere che i bulli spesso prendono di mira i ragazzi che ritengono più deboli e che non reagiscono. 

È importante che tutti si oppongano al bullismo e si sostengano a vicenda! Ricordate che TUTTI meritano di sentirsi sicuri e rispettati a scuola.

 

Qual è l'impatto del bullismo sugli studenti con bisogni speciali?

Hai mai provato sentimenti di tristezza, paura e/o vergogna quando parli o vai a  scuola? Ti sei mai sentito molto solo o escluso socialmente? Le tue abitudini alimentari e di sonno sono cambiate in qualche momento? Hai mai avvertito una mancanza di interessi o di passioni per diverse attività?

Tutte queste sensazioni spiacevoli e cambiamenti di abitudini possono essere conseguenze del bullismo. Il bullismo può anche farvi sentire sempre più ansiosi, può peggiorare la vostra autostima e la vostra fiducia in voi stessi e influire negativamente sulla vostra concentrazione e sulla vostra motivazione per qualsiasi attività o compito che dovete svolgere. Forse sapete che il bullismo causa una diminuzione dei risultati accademici e della frequenza scolastica, oltre a depressione, stati d'animo violenti, abuso di sostanze, mal di stomaco e mal di testa, pensieri suicidi, autolesionismo e persino suicidio.

Ora, pensate a come il bullismo colpisce uno studente con bisogni speciali.

Ecco un video per capire l'impatto del bullismo sugli studenti con bisogni speciali:

l bullismo può verificarsi OVUNQUE, dalla scuola ai social media. Se pensate che non si tratti di bullismo perché non avviene in mensa, in classe o nei corridoi... vi sbagliate! È importante essere vigili in ogni circostanza per prevenire ed evitare che i vostri compagni siano vittime di bullismo, soprattutto se hanno esigenze speciali.


Quando vediamo che qualcuno è vittima di bullismo, è importante ricordare cos'è l'empatia. Mettersi nei panni degli altri e immaginare come potrebbero sentirsi. Se vi siete mai sentiti tristi, spaventati o esclusi, sapete quanto possa far male. Gli
studenti con bisogni speciali possono già affrontare sfide particolari, e il bullismo può rendere le cose ancora più difficili per loro. Mostrando empatia, possiamo capire l'impatto che il bullismo ha su di loro e sostenerli in modo gentile e attento.

Ricordate che l'empatia è un superpotere che ci permette di capire e condividere i sentimenti degli altri. Usiamo questo superpotere per mostrare gentilezza, sostegno e accettazione a tutti gli studenti.