Introduzione
Gli studenti impareranno quali fattori influenzano il comportamento aggressivo dei bulli. Si sostiene che le ragioni del comportamento violento sono molteplici, ma è certo che i bulli non nascono tali.
Possiamo dire che i bulli imparano a essere tali soprattutto grazie al modo in cui sono stati trattati da persone più grandi o più forti nella loro vita. Una delle ragioni del comportamento violento può essere che essi stessi sono stati vittime e hanno imparato che la violenza è accettabile, oppure semplicemente non sanno come reagire correttamente ed esprimere i propri sentimenti. Alcuni bulli vivono a loro volta situazioni difficili e stressanti, come il divorzio dei genitori, e quindi sfogano la loro rabbia e insoddisfazione sugli altri in questo modo. Alcuni bambini hanno una cattiva opinione di sé e per questo vogliono che anche gli altri si sentano male. Alcuni attirano l'attenzione degli altri in questo modo, altri hanno poca fiducia in se stessi e si sentono più forti con la violenza contro gli altri, altri fanno parte di una banda che abusa degli altri e vogliono semplicemente inserirsi rispettando le regole di una società cattiva, cioè di un gruppo di cui vogliono far parte.
Il carattere innato e le caratteristiche individuali del singolo possono essere uno dei fattori, ma anche numerose influenze ambientali quali:
- atmosfera familiare,
- vita scolastica,
- società - comunità e cultura,
- media.