Cause individuali
Sebbene la ricerca abbia suggerito alcuni legami tra i tipi di personalità e il coinvolgimento nel bullismo, ha anche dimostrato che i ruoli nel bullismo possono cambiare, così come i livelli di bullismo, quando cambiano i fattori sociali.
A livello individuale, sebbene non si tratti di una certezza, è stata suggerita una relazione statistica tra gli alunni più impulsivi e impetuosi e le interazioni negative con i coetanei. Personalità di questo tipo sono state associate a comportamenti più aggressivi e tendenti al bullismo. Si tratta solo di associazioni e non di prove.
Al contrario, coloro che hanno una personalità più riservata e che sono percepiti come diversi dal gruppo dei pari hanno dimostrato di essere associati a livelli più elevati di bullismo. È stato dimostrato che coloro che faticano a creare legami sociali o che sono socialmente impacciati hanno maggiori probabilità di essere presi di mira.
Tuttavia, è stato dimostrato che le aspettative e gli atteggiamenti del gruppo sociale hanno un impatto, così come il supporto sociale nei gruppi.
Una delle domande più frequenti al giorno d'oggi è sicuramente: il bullismo è influenzato dall'uso frequente di videogiochi aggressivi? La questione può essere controversa e spesso le persone non sono d'accordo. Un'idea per un dibattito tra gli studenti potrebbe essere: che cosa ha più influenza su un bullo - il temperamento della persona o l'uso di videogiochi aggressivi? (Un input per questo dibattito è che le prove suggeriscono un certo impatto, ma la ricerca non presenta un legame o un quadro chiaro tra il gioco dei videogiochi e le interazioni negative con gli altri. È complicato, a quanto pare).