Ambiente familiare
Alcune ricerche suggeriscono anche un legame tra gli ambienti familiari o gli approcci genitoriali e il coinvolgimento nelle esperienze di bullismo. La mancanza di attenzione e di calore da parte dei genitori nelle relazioni familiari e la mancanza di stabilità nelle cure dei genitori possono avere un impatto sull'autostima e sulla comprensione sociale dei bambini. Inoltre, un ambiente in cui il bambino è testimone di comportamenti violenti a casa, una supervisione o una cura parentale insufficiente sono fattori di rischio per lo sviluppo di comportamenti sociali negativi nei bambini. Gli stili parentali autoritari e punitivi sono associati anche all'aggressività verbale e a una minore autostima nei bambini più avanti negli anni, entrambi associati al coinvolgimento nel bullismo.
Nell'ambiente familiare, comportamenti particolarmente aggressivi da parte dei genitori o stili educativi non corretti come quello permissivo, o eccessivamente autoritario, distratto o autoritario, possono portare al bullismo. Da uno studio australiano è emerso che un bambino, indipendentemente dal suo sesso, che vive in famiglie che funzionano meno bene, ha maggiori probabilità di abusare di altri bambini. Il peggior funzionamento della famiglia è stato descritto attraverso:
- la mancanza di empatia dei genitori nei confronti del bambino,
- la mancanza di valori di onestà e sincerità nella famiglia,
- riluttanza a risolvere insieme i problemi familiari,
- assenza di libertà di espressione delle opinioni, ecc.
Esiste anche un'associazione tra famiglie di status socio-economico inferiore e livelli più elevati di bullismo. Tuttavia, questo dato è probabilmente complesso e non dovrebbe essere utilizzato per giustificare ipotesi generalizzanti.
I genitori che hanno atteggiamenti/stili genitoriali autoritari o aggressivi, o in cui la violenza è un evento regolare in casa, forniscono modelli negativi per i bambini. Ma anche la mancanza di attenzione alle abitudini, ai bisogni, alle passioni e agli interessi dei figli e il disinteresse o il disimpegno educativo nei loro confronti influiscono sullo sviluppo e sul comportamento dei bambini. Anche una cura e un'attenzione costanti e stabili sembrano essere un fattore rilevante.