Skip to main content

Introduzione al corso

Il progetto YAB mira a fornire un supporto adeguato, innovativo e continuo sia agli studenti con disabilità/bisogni speciali che a quelli senza bisogni speciali e agli educatori, al fine di affrontare i problemi di bullismo/cyberbullismo, migliorare la socializzazione, ridurre l'emarginazione e facilitare la loro vita a scuola e la loro migrazione verso l'età adulta, per consentire loro di godere di una vita completa e di contribuire più ampiamente alla società.

Il progetto fornirà anche supporto e input per la formazione degli insegnanti nella promozione dell'equità, della diversità e dell'inclusione nell'apprendimento attraverso le istituzioni scolastiche, attraverso una comprensione e un lavoro più approfonditi con gli individui con disabilità e la fornitura di materiali didattici. 

Gli obiettivi specifici sono:

  1. promuovere lo sviluppo e l'acquisizione di conoscenze adeguate e utili agli insegnanti per affrontare il bullismo e il cyberbullismo. 
  2. potenziare l'empowerment degli studenti fornendo loro i principali strumenti di pensiero critico contro il bullismo e il cyberbullismo 
  3. promuovere la consapevolezza dei rischi legati al bullismo e al cyberbullismo e all'uso inconsapevole di internet e dei social media.

Questo corso di formazione è rivolto agli insegnanti delle scuole e costituirà la base teorica e metodologica per l'attuazione delle attività del progetto. 

Per combattere il bullismo e il cyberbullismo, è essenziale coinvolgere e sostenere gli insegnanti nella ricerca di soluzioni educative innovative e nel rispondere in modo appropriato ai casi di bullismo e cyberbullismo, in particolare per gli studenti con disabilità. L'obiettivo di questo materiale formativo è quello di sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità degli insegnanti nella prevenzione e nel riconoscimento dei casi di bullismo e cyberbullismo e di fornire loro competenze e strumenti adeguati per lavorare con i loro studenti attraverso l'approccio peer-to-peer ("metodologia Giovani Ambiasciatori").

La missione della metodologia YAB è quella di contribuire, attraverso prove pratiche, alla comprensione di metodi pedagogici efficaci da applicare nelle scuole per promuovere la cultura della comprensione reciproca, della tolleranza e della solidarietà tra gli studenti, per prevenire e combattere la discriminazione e la violenza contro gli studenti più vulnerabili. 

È fondamentale formare gli insegnanti per garantire loro un ruolo attivo nella prevenzione e nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo, poiché:

1) se gli insegnanti non sono in grado di identificare e contrastare gli aggressori, questi impareranno che i loro atti non hanno conseguenze e continueranno a comportarsi in modo violento. 

2) se non si prendono misure, il numero di studenti che commettono atti di bullismo può aumentare e così anche le misure che le scuole dovranno prendere in considerazione (es. misure rieducative per gli studenti e non solo sanzioni per gli aggressori).

Per contrastare il bullismo, un primo ruolo chiave può essere svolto dalla famiglia e dagli educatori attraverso:

  • formazione sulle competenze sociali e relazionali, comportamenti prosociali (ad esempio, empatia e cooperazione, ma anche assertività, gestione dei conflitti e delle paure relazionali)

  • consentire ai giovani di sviluppare fiducia nelle proprie capacità, rafforzando le loro qualità e aiutandoli ad accettare le loro fragilità, insicurezze, come fatti normali e non sminuenti

  • condividere con i giovani un sistema di valori basato sull'ascolto, sul rispetto degli altri e sulla valorizzazione delle differenze.